aree di competenza
Diritto di famiglia
Gli avvocati Menna - Dori hanno una forte vocazione per il diritto di famiglia che studiano con passione riconoscendolo come quella parte del diritto che più di tutte si deve rapportare alla società e quindi evolve velocemente per rispondere alle continue istanze di cambiamento che da essa derivano, basta pensare a come sia cambiata la concezione di famiglia e di come il diritto si sia adattato alla sua evoluzione.
Lo studio legale Menna Dori offre la propria consulenza legale per garantire la tutela di interessi fondamentali di ogni singolo componente della famiglia
L’art. 29 della Costituzione nel 1948 definiva la famiglia come “società naturale fondata sul matrimonio”. Tale formula è stata ampiamente superata anche alla luce della sua interpretazione sistematica e coordinata, in primo luogo, con quanto disposto dall’art. 2 della Costituzione che garantisce “riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità”.
Citiamo le più significative leggi intervenute: la Legge sulla separazione nel 1970, la Riforma del Diritto di Famiglia nel 1975, la Legge sull’aborto nel 1978, la Legge sul divorzio nel 1987. Nel 1995, la Riforma del Dir. Int. Privato ha disciplinato i rapporti familiari quando è presente un elemento di estraneità, ossia quando i membri della coppia hanno nazionalità differenti.
Nel 2012, la legge ha equiparato i figli naturali ai figli legittimi. Le relazioni di fatto hanno ottenuto un riconoscimento da parte della Legge Cirinnà nel 2016 introducendo le unioni civile e le unioni same sex.
Nell’attuale ordinamento giuridico per famiglia si intende una pluralità di relazioni qualificabili come familiari per vincoli meramente giuridici (matrimonio, affinità e adozione), giuridici e biologici (filiazione legittima/naturale riconosciuta), solo biologici (filiazione non riconosciuta) ed inevitabilmente rilevano anche le famiglie monoparentali e quelle ricomposte.
Ne deriva che il Diritto di Famiglia oggi è l’insieme delle norme giuridiche che disciplinano le predette relazioni ed appartengono a più rami del diritto (costituzionale, privato, processuale, internazionale privato).
Separazione e divorzio
Lo Studio Legale Menna Dori segue la gestione della crisi e affidamento dei figli sia di coppia unita in matrimonio (separazioni e divorzi) sia di coppia convivente. Ogni caso ha le proprie peculiarità ed è per questo motivo che vengono svolte diverse valutazioni. La prima valutazione viene sempre affrontata in primo colloquio con il/la cliente ed è relativa alla verifica della possibilità di trovare una soluzione conciliativa con la controparte, sia per gli aspetti economici, sia per l’affidamento dei figli minori, ove presenti.
Nel caso di crisi matrimoniale, il cliente viene informato in merito alla possibilità di poter addivenire ad una composizione della crisi attraverso l’ipotesi di un accordo di separazione consensuale ma anche attraverso strumenti alternativi come la negoziazione assistita.
Laddove tale valutazione non sia possibile perché la crisi della coppia presenta molti punti di divergenza allora si procederà alla stesura del ricorso o alla costituzione in giudizio.
Anche nel caso di coppie non sposate che debbano definire il regime di affidamento dei figli minori, il primo tentativo è quello di valutare un accordo condiviso.
Diversamente, si procederà giudizialmente, tenendo ben presente il superiore interesse del/dei minori.
Studio Legale Menna Dori offre in primis la propria consulenza per cercare di capire quali siano gli strumenti migliori cui ricorrere per garantire la tutela di interessi fondamentali:
- quello del minore ad avere un rapporto continuativo con entrambi i genitori o con le figure che pur non essendo il genitore biologico siano essenziali nella sua vita
- quello del coniuge/partner debole, affinché non perda quanto costruito durante un matrimonio/ convivenza.
Affidamento di figli minori nati da coppie non sposate
Il legislatore italiano è intervenuto a riformare il diritto di famiglia, con l’intento di conformare il Codice Civile alle mutate istanze della coscienza sociale. Con questo dichiarato scopo, la Legge 10 dicembre 2012 n. 219, recante “Disposizioni in tema di riconoscimento di figli naturali” ha sostituito all’espressione di Potestà Genitoriale a quella di Responsabilità Genitoriale ed ha eliminato qualsiasi forma di discriminazione tra figli legittimi e figli nati fuori dal matrimonio.
Lo Studio si occupa della tutela del genitore naturale che intente regolamentare il regime di il regime di affidamento e mantenimento del figlio minore. Anche in questi casi, il primo approccio è sempre quello di cercare un accordo con l’altro genitore giungendo alla redazione di un ricorso congiunto. Diversamente, gli avvocati Menna Dori si occuperanno di predisporre un ricorso autonomo avanti al Tribunale Ordinario.